Scrivo questa news - oramai non più tanto news - un po' in ritardo, perchè il tram tram della vita quotidiana, impedisce spesso di prendersi anche solo cinque minuti per buttare giù qualche parola degna di essere letta.
Giovedì 10 aprile a Cinemazero, proiezione di una serie di cortometraggi d'animazione, a cura di Paola Bristot.
Non ne avvengono spesso nel pordenonese di eventi così, e quando capitano meglio non lasciarseli sfuggire. Una carrellata delle nuove tendenze di animazione dell'Europa dell'Est, zona questa, a mio avviso, sempre all'avanguardia nel settore arte. Le proiezioni non hanno di certo deluso le mie aspettative!
In particolare si è fatta notare l'animazione estone, vincitrice della quarta edizione di Animateka Festival a Lubjana: "Kleit" di Jelena Girlin, stop motion bellissimo. Cura dei dettagli, scelta dei colori e degli oggetti, caoticità nel montaggio.
Presenti anche registi italiani, come il fumettista Stefano Ricci che si sta affacciando di recente sul panorama dell'animazione e Michele Bernardi, che ha sviluppato dei corti su alcuni brani dei "Tre Allegri Ragazzi Morti".
Un caffè corretto arte lo offro però a Lorenzo Tomio, compositore della colonna sonora ed Umberto Barison, montatore del video "Abaude" di Pierre Bourrigault. E bravi che bella sorpresa!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
me ne ero già dimenticata di essere stata all'animAZIONE 01, nonostante ne fossi stata entusiasta!quella estone era carina, hai ragione, ma a me era piaciuta di più la rima proiezione ... l'innamorato malato...non m ricordo bene il titolo. Quella in plastilina...e poi mi era piaciuto koktajl dell'artista bulgara.
Cmq ti do ragione, all'est investono ancora molto sull'arte, e i risultati s vedono. Però non so se hai notato che molti artisti erano finanziati da università o associazioni tedesche. Un bel modo di investire sui giovani europei.
Sì peccato qui in italia si faccia la stessa cosa molto di rado...tutti credono nel potenziale dei giovani, ma pochi sono poi disposti ad investirci!
Per il cortometraggio estone, il mio era solo un parere, da non esperta tra l'altro. Ma sono contenta di aver aperto un confronto di idee!
Pure a me era piaciuto lo stop motion in plastilina ;)
Posta un commento